giovedì 7 giugno 2012

Albicocche

GIUGNO 2012


Ecco le albicocche della campagna. Io direi che si mangiano con gli occhi.





Panorama di Alghero con i monti di Villanova


GIUGNO 2014



Queste sono  invece le albicocche di casa. 
L'albero è nato una ventina di anni fa da un seme. Quest'anno ha dato il meglio di sé producendo più di cento chili di albicocche decisamente grosse e buone. In questi giorni (27 giugno 2014) cadono continuamente dall'albero. 
Siccome non è possibile consumarle tutte ho deciso di seccarne alcune. Sarà un esperimento e vedremo come andrà. Intanto ne stanno mangiando anche le tartarughe che per un po' cambieranno dieta.
Ho letto che le albicocche hanno numerose proprietà e quindi ne consumerò in quantità.




30 giugno 2014

Ieri sabato 29 giugno ho fatto l'esperimento con le albicocche. Le ho lavate, asciugate e messe in acqua calda fino a bollire. Le ho subito scolate, tagliate a metà per togliere il nocciolo e messe su una teglia da forno con il taglio rivolto verso l'alto.Le ho messe poi al sole. Di sera le ho ritirate. Però non mi convincono. 
Stamattina allora ho preso altre albicocche, le ho lavate e le ho tagliate solo da una parte per togliere il nocciolo. Poi le ho messe al sole. Vediamo che cosa succede.

Mercoledì 2 luglio 2014 - Le albicocche tagliate solo da una parte e messe al sole non sono andate bene. Non hanno perso i liquidi e stanno marcendo. Le altre si stanno seccando. Purtroppo in questi giorni le temperature non sono alte, non superano i 25 gradi, ma spero che vada bene lo stesso. Oggi ho messo altre albicocche a seccare.
Intanto dall'albero continuano a piovere frutti. Ormai sono maturi e cadono giù.

Venerdì 4 luglio 2014 - Le prime albicocche secche sono pronte ma a quanto pare sono acide. Forse occorreva davvero immergerle in acqua calda con bicarbonato. Il prossimo esperimento lo farò con il bicarbonato. Inoltre sono anche dure. Forse le ho lasciate seccare troppo?

Mercoledì 16 luglio 2014 - Risultato dell'esperimento: Alcune albicocche secche si sono ammuffite. Le altre sopravvivono.
Le albicocche fresche messe nei cassetti del frigo si sono mantenute belle per più di venti giorni. Ne stiamo ancora mangiando. Forse se le avessi messe tutte in frigo sarebbe stato meglio. A futura memoria ...

GIUGNO 2015

Sembravano poche, adesso che sono maturate le vediamo in tutto l'albero. Cadono a pioggia e ogni tanto le raccogliamo. Se sono ancora intere le teniamo per noi, altrimenti le diamo alle tartarughe che gradiscono. Pesano dai 40 ai 90 g. Naturalmente sto parlando delle albicocche.
Quest'anno le metteremo in frigo e le consumeremo pian piano. Vuol dire che faremo la cura delle albicocche.
Hanno 28 calorie ogni 100 g. quindi in un chilo ci sono 280 calorie. Si può fare.

LUGLIO 2016

Lo scorso autunno, fuori tempo, l'albero è stato drasticamente potato. Quest'anno ha prodotto un paio di chili di grosse albicocche e tante fronde che sembra quello di prima della potatura. L'esperimento della frutta in frigo l'ho fatta anche con le nespole e abbiamo avuto nespole da mangiare per un mese circa.