Ecco una delle zinnie fino ad ora fiorite. Ancora non è sbocciata del tutto.
Non è stato facile fotografarle perché si muoveva ad ogni soffio di vento.
Questa zinnia è un po' più piccola e ha meno petali.
Osservando questi fiori viene spontaneo il pensiero che la natura crea delle meraviglie. I fiorellini del centro sono uno spettacolo, così piccoli e così perfetti. E l'infiorescenza continua a crescere perché deve fiorire tutta la parte centrale e così la zinnia rimane bella per giorni e giorni.
Lascerò sulla pianta le zinnie più belle così faranno i semi e l'anno prossimo avrò dei semi freschi in gran quantità da piantare.
Foto collegate al blog
2019
Quest'anno, delusa dall'orto in terrazza, ho pensato di coltivare fiori. Siccome non era più tempo di dalie, ho comprato semi di zinnia. Tre giorni fa è fiorita la prima e voglio registrare il tempo della sua durata che, secondo quanto mi ricordo è molto lungo e si avvicina ai venti giorni o più.
Vedremo.
11 luglio 2019 - La zinnia inizia la fioritura
2020
Il 26 aprile dopo aver vangato il terreno nel retro ho sparso dei semi di zinnia prodotti dai fiori dello scorso anno.
Attendo ora che germoglino.
5 agosto 2020 - La ciotole è ora un'esplosione di colori. I fiori durano moltissimo
e sono un vero spettacolo. Sullo sfondo si vedono i girasoli seminati il 12 giugno in vasetti e poi trapiantati nel vaso rettangolare.
5 agosto - Come si vede prevale il colore viola tendente al rosso. Ci sono le zinnie con un solo giro di petali, altre con due o più giri, fino a quelle pon-pon. La fioritura è iniziata più di un mese fa. Ho continuato a seminare e nel vaso alla sinistra si vedono piantine che si preparano a fiorire.
6 agosto 2020 - Zinnia color arancione