venerdì 24 maggio 2013

Margherite.


Margherite in fiore. Questo tipo di margherita è una pianta facile da coltivare, prende una bella forma arrotondata e regolare, e in primavera ha una bella fioritura. L'unica seccatura è che quando i fiori appassiscono bisogna tagliarli, e sono tanti. In primo piano i pelargoni e sullo sfondo le nespole finalmente mature. (19 maggio 2013)



In questo tratto lungo il muro a pietra e fango si vedono, partendo dal primo piano, lavanda, bignonia, iris, margherite, edera argentata, pesco. Sulla sinistra si notano la cicas e il nespolo. 
Con la pulizia sono sparite la bignonia, le margherite e il pesco che era malato, mentre l'edera è stata ridimensionata. I bulbi di iris sono stati tolti. Adesso ho intenzione di piantare nella zona, che è abbastanza soleggiata, erbe officinali: salvia, rosmarino, timo e origano. Così la vegetazione non diventerà tanto invadente. Peccato per le margherite che avevano proprio delle belle fioriture. La bignonia continuerà a germogliare e occorrerà avere le cesoie sempre pronte.

Ecco come si presenta la stessa zona dopo la "pulizia" del luglio 3013.




Lungo il muretto ho intenzione di collocare le piante officinali. Faranno dei cespugli non troppo invadenti e saranno utili per la cucina. La lavanda è andata molto bene, e ciò significa che la quantità di sole e di luce è sufficiente per quel tipo di piante. 
Sul muro rimarrà l'edera argentata e la bougannville che verranno tenute costantemente sotto controllo. La cycas tende ormai verso l'alto e non intralcia più il passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento