mercoledì 10 giugno 2020

Orto 2020-2021

2021

Lo scorso inverno la temperatura è stata particolarmente mite. Questa non è soltanto una mia impressione e la prova me l'ha data la pianta di melanzane che ha superato la stagione invernale senza seccarsi, come sarebbe stato normale e come è accaduto a tutte le altre piante ortive della mia terrazza messe a dimora nel 2020. 
Ho seguito il suo iter molto incuriosita e oggi 25 maggio 2021 ho potuto vedere che la pianta ha delle serie intenzioni in quanto è carica di fiori e si è già messa a produrre dei frutti. Oggi ho potato alcuni rami laterali che secondo me non erano importanti e, come si può vedere dalla foto, sta spuntando una piccola melanzana allungata. Sapevo bene che in zone come il Messico le piante ortive durano alcuni anni ma a me non era mai capitato di osservare una tale durata. Da notare che la pianta non ha avuto alcuna protezione né cura. Visto che non si seccava l'ho lasciata dove era, senza mai innaffiarla né fare altro.






Oggi 5 giugno ho trovato una piantina di pomodoro gravemente danneggiata e una di zinnia distrutta. Penso che sia stato un uccello e ho da scegliere tra cornacchie, piccioni e gabbiani. Il mio sospetto va alle cornacchie che sono uccelli molto dannosi. Non so come fare per proteggere le altre piante. Spero solo che non succeda altro.








2020
Il 14 aprile

ho iniziato la pulizia del giardino e vicino alle calle ho trapiantato una grande zolla di prezzemolo volato in modo da propagare i semi. Accanto al prezzemolo ho messo tre piantine di rucola prelevate dal vaso della terrazza.


8 luglio 2020
Panoramica della terrazza con le piante di zucchine, pomodoro, melanzane, basilico e zinnie.


La pulizia è proseguita fino al 23 maggio quando è stata interrotta all'altezza della washingtonia per problemi di stanchezza e spero di riprenderla al più presto.
Nel frattempo una delle piantine di rucola è cresciuta molto e la sto già cogliendo.
Il 6 maggio ho seminato tre zucchine che hanno germogliato l'11 maggio. 
Il 12 maggio ho seminato il basilico e le zinnie che sono spuntati dopo pochi giorni, forse una settimana.
Così come si seccano gli iris sto prelevando i bulbi che vanno conservati in scatole di cartone per evitare l'umido. Ho messo altre zolle con prezzemolo volato in altre parti del giardino e un gruppo si trova in una zona trafficata dalle tartarughe perché voglio vedere se lo mangiano. (Ho notato che non lo hanno mangiato)
Il 26 maggio ho trapiantato altre tre rucole vicino alle prime. 
Il 29 maggio ho messo una melanzana e tre pomodori dietro le calle a ridosso del muro. E' un esperimento perché so che purtroppo non ci sono le otto ore di sole necessarie ma voglio vedere che cosa succede. Chissà, forse riuscirò a raccogliere qualcosa di più che in terrazza gli scorsi anni. Ho concimato con nitrofosca e mi affido alla sorte. (Purtroppo le piantine si sono tutte seccate).
Intanto le prime zucchine del vaso in terrazza crescono e vediamo se quest'anni riuscirò ad avere qualche frutto!
Il 29 maggio ho comprato anche una dalia e il 30 maggio l'ho messa in un vaso. Ha già un lungo germoglio e confido che vada avanti anche se è un po' tardi per i nostri climi.
Ho prelevato alcuni bulbi di croco dal terreno e nel prossimo agosto li pianterò per formare delle bordure.

10 giugno 2020
Le tartarughe hanno gradito le piantine di rucola che avevo trapiantato nella loro zona. Non hanno toccato il prezzemolo.
Quest'anno la lavanda non ha fiorito.
Un altra stranezza è che l'albicocco, che aveva fiorito in primavera, ha meno di venti frutti. Penso che sia dovuto al fatto che non ci sono insetti impollinatori visto che oramai in zona non ci sono altri alberi che fioriscono. Temo per le zucchine, i pomodori e le melanzane perché in assenza di insetti non potranno produrre. Staremo a vedere.


8 luglio 2020 - Zucchine, basilico, pomodori


8 luglio 2020


8 luglio 2020


8 luglio 2020 - Zinnie, melanzana, zucchina, pomodoro


5 agosto 2020 - Fioritura di zinnie. Sullo sfondo si vedono i girasoli seminati il 12 giugno in vasetti e poi trapiantati nel vaso rettangolare. Ora si preparano a fiorire.



5 agosto 2020 - Zinnie 




6 agosto - Ho pensato di spostare il vaso all'ombra. Vediamo che cosa succede.


6 agosto 2020 - Questa zinnia ha un colore differente da tutte le altre che tendono al rosso. 

Nessun commento:

Posta un commento