sabato 26 novembre 2011

La fatsia o aralia

FATSIA (ARALIA)


4 novembre 2011
Ho seminato questa fatsia molti anni fa, almeno dieci. Ricordo che ne ho seminate molte, ma è cresciuta solo questa. Si trova sempre nello stesso vaso anche se mi riprometto sempre di travasarla visto che è cresciuta un bel po', ma poi mi trascuro. Quest'anno è fiorita e mi aspetto che faccia i semi. 
Le foglie che si vedono a destra in alto sono della vite americana.




22 novembre 2011





22 gennaio 2012
Sono passati due mesi. Dai fiori della fatsia (aralia) sono nate alcune bacche verdi che stanno diventando nere. Le bacche contengono i semi che si interrano a fine inverno per produrre nuove piante.
Come si vede, la vite americana ha perso le foglie.


Dettaglio delle bacche della fatsia.

2012



23 ottobre 2012. E' passato un anno e l'aralia si prepara a fiorire per la seconda volta.


Per la cupola di San Michele di Alghero e per altri modelli 3D ricavabili da vostre fotografie contattare:
http://it-it.facebook.com/pages/DDD-Digital-Dimension-Design/157348294326103

lunedì 21 novembre 2011

I fiori di nespolo

IL NESPOLO IN FIORE


21 novembre 2011


Quest'anno il nespolo è veramente carico di fiori. Speriamo che si mantenga sano e che ci dia nespole grandi, come di solito fa. Questo nespolo ha tra i 15 e i 16 anni. Un giorno ho comprato delle nespole molto belle e, come di solito faccio, ho buttato i semi nel terreno. L'albero ha avuto un rapido accrescimento e ha iniziato presto a fruttificare. Solo pochi frutti diventano neri, pur non avendo mai usato preparati fitosanitari.
Nella foto si vedono anche la cycas, una palma nana, un olivastro che era stato drasticamente ridimensionato, e le margherite che ho intenzione di togliere per sostituirle con piante di lavanda, ma non so se ne avrò il coraggio. A destra si notano anche i rami del pesco, uno dei tanti che ogni anno spuntano dai semi che spargo sul terreno. Questo in particolare non ha portato a maturazione neppure una pesca, ma dagli altri abbiamo avuto un discreto prodotto.



Bella infiorescenza di nespolo.



Più che un giardino è una giungla.


18 Aprile 2014

Abbiamo colto le prime nespole della campagna. Rispetto a quelle di casa hanno la buccia più dura e più difficile da staccare. Non sono molto dolci ma bisogna tener presente che il sole scarseggia e non è ancora così caldo.
Comunque sono veramente molto anticipate se consideriamo che i frutti del nespolo del giardino sono ancora del tutto verdi.

4 maggio 2014





Questo è il nespolo di casa. Quest'anno ha caricato in maniera impressionante e, come si nota, i frutti sono sani. 

2 luglio 2014
Le nespole che non siamo riusciti a raccogliere (erano troppe!) si sono seccate sull'albero. La nespola è uno strano frutto che, quando è maturo non cade dall'albero ma si secca attaccato al ramo. Questa è una scocciatura perché occorrerà staccare tutti i frutti, che sono veramente tanti.

Per la cupola di san Michele e per altri modelli personalizzati contatta:
www.enricoceravola.com

Cycas


CYCAS


20 novembre 2011
Questa pianta di cycas è stata piantata 12-14 anni fa. Si è trovata bene ed è diventata abbastanza grande. Quest'anno al centro si è sviluppato un cono che protegge gli ovari femminili di colore rosato intenso. Peccato che manchi la cycas maschile per l'impollinazione. Chissà se in zona c'è qualche pianta con il cono maschile?

I fiori della mia washingtonia vengono fecondati da piante che si trovano ad alcune centinaia di metri. Vedremo se anche la cycas ha qualche compagno a portata di insetti impollinatori. La natura è sempre ricca di risorse.



4 gennaio 2012
Molto lentamente si stanno scoprendo altri semi. 



Giugno 2012 - Sopra il fiore centrale sono ora spuntate le foglie che in pochi giorni si sono allungate. Dietro la cycas si vede il nespolo con gli ultimi frutti rinsecchiti sui rami. Ormai il passaggio di destra è impraticabile.



Per la cupola di san Michele di Alghero e per altri modelli in 3D ricavabili da vostre foto contattare:
http://it-it.facebook.com/pages/DDD-Digital-Dimension-Design/157348294326103