lunedì 21 novembre 2011

I fiori di nespolo

IL NESPOLO IN FIORE


21 novembre 2011


Quest'anno il nespolo è veramente carico di fiori. Speriamo che si mantenga sano e che ci dia nespole grandi, come di solito fa. Questo nespolo ha tra i 15 e i 16 anni. Un giorno ho comprato delle nespole molto belle e, come di solito faccio, ho buttato i semi nel terreno. L'albero ha avuto un rapido accrescimento e ha iniziato presto a fruttificare. Solo pochi frutti diventano neri, pur non avendo mai usato preparati fitosanitari.
Nella foto si vedono anche la cycas, una palma nana, un olivastro che era stato drasticamente ridimensionato, e le margherite che ho intenzione di togliere per sostituirle con piante di lavanda, ma non so se ne avrò il coraggio. A destra si notano anche i rami del pesco, uno dei tanti che ogni anno spuntano dai semi che spargo sul terreno. Questo in particolare non ha portato a maturazione neppure una pesca, ma dagli altri abbiamo avuto un discreto prodotto.



Bella infiorescenza di nespolo.



Più che un giardino è una giungla.


18 Aprile 2014

Abbiamo colto le prime nespole della campagna. Rispetto a quelle di casa hanno la buccia più dura e più difficile da staccare. Non sono molto dolci ma bisogna tener presente che il sole scarseggia e non è ancora così caldo.
Comunque sono veramente molto anticipate se consideriamo che i frutti del nespolo del giardino sono ancora del tutto verdi.

4 maggio 2014





Questo è il nespolo di casa. Quest'anno ha caricato in maniera impressionante e, come si nota, i frutti sono sani. 

2 luglio 2014
Le nespole che non siamo riusciti a raccogliere (erano troppe!) si sono seccate sull'albero. La nespola è uno strano frutto che, quando è maturo non cade dall'albero ma si secca attaccato al ramo. Questa è una scocciatura perché occorrerà staccare tutti i frutti, che sono veramente tanti.

Per la cupola di san Michele e per altri modelli personalizzati contatta:
www.enricoceravola.com

Nessun commento:

Posta un commento