giovedì 6 settembre 2012

Tartarughine neonate


MESI ESTIVI


TARTARUGHINE NEONATE

ANNO 2013

Ieri pomeriggio ha piovuto e oggi ho trovato la prima tartarughina. Però non mi è sembrata appena nata e sospetto che sia nata dopo la prima pioggia di fine agosto. 
Giovedì 12 settembre - Dopo il forte acquazzone di due giorni fa oggi pomeriggio ho trovato due tararughine. Una aveva la corazza ancora sporca di terra.
Mercoledì 18 settembre. Sempre dopo acquazzoni ho trovato altre due tartarughine. Così siamo a cinque.
Venerdì 20 settembre è nata la sesta tartarughina. 
7 ottobre 2013. Le tartarughine fino ad ora trovate sono 9. Dopo l'acquazzone di avanti ieri non ho ne ho trovato altre e quindi suppongo che per quest'anno le nascite siano finite.

 Ecco otto delle nove neonate schierate in riga.



Ed ecco una piccola nata vista da sotto.


ANNO 2012
Dopo le prime piogge sono nate le tartarughine ma è stato anche necessario che la temperatura salisse un po'.


Ecco le neonate


Qui si vedono tre generazioni: anno 2011, 2012, e 2009. mancano le tartarughine del 2010 perché mi sono tutte sparite. Qualcuno dice che quando sono piccole sono vittime delle cornacchie. 
La piccola ha ancora tracce di terra sulla corazza.


Oggi venerdì 7 settembre ho trovato altre due tartarughine. Una l'ho vista prima delle ore 13, la seconda intorno alle ore 14, nello stesso posto. Ma non riesco a trovare il nido.


Come si vede le neonate sono diffidenti, e si tengono ben ritirate nella corazza.


Neppure la lattuga le convince a mettere fuori la testa.

Sabato 8 settembre è venuta fuori la quinta tartarughina. Vediamo se oggi ci saranno altre nascite.
Domenica 9 settembre è nata la sesta tartarughina. 



Foto del 21 settembre. 
Lunedì 22 settembre ho trovato la settima tartarughina. Penso che per quest'anno le nascite siano finite. Le neonate non mollano la lattuga e i pezzi di fagiolini. Le attende un lungo periodo di letargo.



Domenica ha piovuto un po'. Ieri lunedì 2 ottobre stavo vangando nella zona dove scopro le neonate e ne ho trovato un'altra, l'ottava. Nella foto è l'ultima a destra. Si nota la crescita delle prime quattro che hanno la corazza più scura. Divorano la lattuga e si fanno le riserve per il letargo.



Giovedì 11 ottobre è spuntata la nona tartarughina. Eccole tutte assieme. Occhio a quella seminascosta dalla crassula. Ho notato che ora mangiano poco e niente. Forse le temperature più basse le rendono maggiormente inattive. Quando sarò certa che le nascite sono finite le metterò nel terreno dove sicuramente sverneranno in condizioni più adeguate.




Giovedì 18 ottobre ho visto una tartarughina rovesciata sul passaggio. E' la decima nata di quest'anno. Per fortuna era ancora viva e l'ho messa insieme alle altre nove.
Ho provveduto a mettere alcune foglie per consentire alle tartarughine di ripararsi durante la notte. Come si vede, di giorno, sono tutte attive. Le temperature sono ancora alte, sui 24-28 gradi di massima.


ANNO 2014
Quest'anno la prima tartarughina è nata a fine agosto. Aveva piovuto in maniera abbondante a fine luglio-primi di agosto ma non pensavo che fosse sufficiente per far nascere le prime tartarughe. Tre giorni fa, martedì 9 settembre ho trovato la seconda neonata. per il momento non ce ne sono altre. Penso che si dovrà aspettare alla prossima pioggia.
Oggi giovedì 18 settembre 2014 ho trovato la terza tartarughina nata dopo la pioggia di ieri mattina. 




ANNO 2015

5 settembre
Ieri ha piovuto mattina e sera e stamattina ho trovato una tartarughina. Un'altra l'ho vista l'altro ieri ma era nata qualche giorno fa, dopo la pioggia di agosto. Stamattina ho trovato anche una tartarughina di agosto ma mi è sembrata morta. Non si muoveva. Vedremo.
17 settembre 2015
La tartarughina era viva. Ad oggi le tartarughe sono otto. Una era incastrata nel nido e non riusciva ad uscire perché il terreno era duro e lei era più piccola dl buco. Quindi era in posizione verticale e quando l'ho vista il suo carapace era un po' deformato a causa della posizione che la piccola era costretta a mantenere. Adesso occorre aspettare una nuova pioggia per vedere se ci sono nuove nascite.



Ecco le neonate 2015. Nella foto c'è anche un uovo degli anni passati non schiuso.



Le due tartarughine segnate con la freccia rossa hanno il carapace schiacciato. In particolare una è molto appiattita. Questo è successo perché il terreno del nido era molto asciutto dato il gran caldo e la siccità dell'estate. Mi sono accorta di questo particolare perché un giorno, curiosando per trovare neonate, ho notato una tartarughina in posizione verticale dentro uno stretto buco. Non riusciva a sbloccarsi perché il buco era troppo profondo e stretto per lei e non trovava appigli per uscire. Il terreno duro non cedeva e lei era in trappola. Non so da quanto tempo fosse in quella posizione. L'ho tirata fuori e ho notato il carapace appiattito e a gobbe. Ho quindo provveduto ad ammorbidire la terra e ho allargato l'uscita del nido. Trovo spesso le due tartarughine rovesciate sul dorso che non riescono a raddrizzarsi.

ANNO  2016

Nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre 2016 c'è stato un forte acquazzone. E' quello che aspettavano le tartarughine per lasciare finalmente il nido. Infatti la mattina del 15 ho trovato la prima bestiola che, per la verità, era già un po' grandetta. Vediamo se ne nasceranno altre.

La mattina di venerdì 16 un'altra neonata muoveva i suoi primi passi. E' leggermente più piccola di quella trovata il 15.

Siamo già al 19 settembre e non ho trovato altre neonate. Mi sta venendo il dubbio che, siccome quest'estate non sono state raggiunte temperature particolarmente alte, le uova che si trovavano in profondità non si siano schiuse. Vedremo nei prossimi giorni.


ANNO 2017

Quest'anno si parte dalle uova.  Ho trovato le tartarughe impegnate nello scavo del nido. 



23 maggio 2017, ore 16,05
Sin dalla mattina le due tartarughine scavavano e al pomeriggio erano ancora al lavoro. Da notare che quest'anno c'è una tremenda siccità e il terreno, che è argilloso, deve essere duro come pietra. Per di più è da un po' che non innaffio la bougainvillea e immagino la fatica delle due volenterose mamme. Del resto penso che avranno un orologio biologico che dice loro quando scavare, pioggia o non pioggia. 



Ecco un'altra angolazione della stessa scena alla stessa ora. Due tartarughe scavano e una terza osserva.



23 maggio, h 17,42. Qui si vede bene come la tartaruga impiega le zampe posteriori per scavare.



Ora i nidi sono stati richiusi. Non ho visto la deposizione delle uova. Ci saranno?



Mercoledì 6 settembre 2017

Domenica (credo) ha piovuto ma non pensavo che la pioggia, dopo mesi di assoluto secco, avesse ammorbidito il terreno. Poco fa invece ho visto una tartarughina neonata. Ho cercato e ne ho trovato altre due. Sono iniziate le nascite.


Venerdì 8 settembre 2017

Trovata un'altra tartarughina


Sabato 9 settembre 2017

Oggi è scesa una leggera pioggia. Più tardi controllerò se ci sono state altre nascite.

Domenica 10 settembre 2017
Tra sabato e domenica c'è stato un temporale con abbondante pioggia. Oggi però la giornata è fredda e non credo che le neonate si siano mosse dal loro nido. Bisognerà aspettare temperature più gradevoli.

Domenica 17 settembre 2017
Ieri sera c'e stato un bell'acquazzone. Saranno nate altre piccole? Al momento sono sei.

ANNO 2018

Quest'anno ho trovato una sola tartarughina il 18 settembre. Deve essere nata da pochi giorni. E' strano che non ce ne siano altre. Eppure questa estate ha fatto veramente molto caldo. Nasceranno nei prossimi giorni? Vedremo.


2 ottobre 2018

Dopo la pioggia di stamattina ho trovato una tartarughina neonata. Qui è insieme a quella nata in settembre che, come si vede, è decisamente più sviluppata.



Chissà se altre piccole riusciranno a nascere!...




Vista da sopra



Vista da sotto



Il suo musetto

Nessun commento:

Posta un commento