lunedì 5 agosto 2013

I gerani


Avevo collocato quattro vasi quadrati per delimitare una terrazza. In uno avevo messo un alloro, in un altro una asparagina, nel terzo una fettuccina e nel quarto l'aspidistra. Il terzo e il quarto ad un certo punto sono stati spostati. Intanto l'alloro si era ammalato e l'asparagina era diventata enorme e sgraziata. Allora ho deciso di ripristinare i quattro vasi con delle piante di gerani. Ho comprato terriccio universale in quantità e ho collocato delle piante di gerani che avevo in altri vasi e che si allungavano senza quasi fiorire. Adesso i gerani presentano foglie robuste e spesse e hanno germogliato nella parte bassa. Aspettiamo i fiori. Arriveranno?
Piccolo particolare. E' quasi impossibile togliere l'asparagina da un vaso poiché crea dei bulbilli e delle radici così intricate che formano una massa inestricabile. In effetti a suo tempo avevo messo l'asparagina con il suo vaso dentro il vaso quadrato. Anche così non è stato facile toglierla.


mercoledì 31 luglio 2013

Angurie


Ecco le nostre angurie. Pesano meno di 4 kg, così non durano giorni e giorni e sono veramente dolci. Hanno però la buccia un po' spessa.
Per proteggerle dalle cornacchie le abbiamo coperte con una rete. 

venerdì 12 luglio 2013

Le zucche

12 Luglio 2013


Sono spuntate le zucche e abbiamo provveduto a proteggerle dalle cornacchie con una rete.


Vedremo se riusciranno a crescere e maturare.

Anche le angurie sono state protette con una rete. In caso contrario le cornacchie fanno dei buchi con i loro becchi e addio anguria!...
Quest'anno hanno preso di mira anche le fragole. Ne ho trovate alcune, in via di  maturazione, con dei segni profondi e altre staccate dalla pianta. Non posso esserne sicura, ma è probabile che sia opera proprio delle cornacchie. I pomodori, anche questi per la prima volta da quando coltiviamo, sono stati beccati molto prima della maturazione.
Di questo passo dovremo coprire tutto l'orto con le reti.

venerdì 24 maggio 2013

Margherite.


Margherite in fiore. Questo tipo di margherita è una pianta facile da coltivare, prende una bella forma arrotondata e regolare, e in primavera ha una bella fioritura. L'unica seccatura è che quando i fiori appassiscono bisogna tagliarli, e sono tanti. In primo piano i pelargoni e sullo sfondo le nespole finalmente mature. (19 maggio 2013)



In questo tratto lungo il muro a pietra e fango si vedono, partendo dal primo piano, lavanda, bignonia, iris, margherite, edera argentata, pesco. Sulla sinistra si notano la cicas e il nespolo. 
Con la pulizia sono sparite la bignonia, le margherite e il pesco che era malato, mentre l'edera è stata ridimensionata. I bulbi di iris sono stati tolti. Adesso ho intenzione di piantare nella zona, che è abbastanza soleggiata, erbe officinali: salvia, rosmarino, timo e origano. Così la vegetazione non diventerà tanto invadente. Peccato per le margherite che avevano proprio delle belle fioriture. La bignonia continuerà a germogliare e occorrerà avere le cesoie sempre pronte.

Ecco come si presenta la stessa zona dopo la "pulizia" del luglio 3013.




Lungo il muretto ho intenzione di collocare le piante officinali. Faranno dei cespugli non troppo invadenti e saranno utili per la cucina. La lavanda è andata molto bene, e ciò significa che la quantità di sole e di luce è sufficiente per quel tipo di piante. 
Sul muro rimarrà l'edera argentata e la bougannville che verranno tenute costantemente sotto controllo. La cycas tende ormai verso l'alto e non intralcia più il passaggio.

sabato 4 maggio 2013

Piante aromatiche


La salvia




Ho alzato gli occhi e ho visto la salvia fiorita. Non ha mai nessuna cura, non so neanche se d'estate le arriva acqua, ma non credo. E lei si presenta tutta in fiore, con delle splendide foglie ricche di aroma. La natura spesso ci sorprende.


Il rosmarino


Martedì 25 ottobre 2015
Ho messo il rosmarino in giardino questa primavera ma devo aver sbagliato qualcosa perché delle quattro piantine non ne è andata avanti una. Ho riprovato alla fine di settembre e per il momento le tre piantine sono ancora vive. Negli scorso giorni ha estratto dalla terra alcuni bulbi di iris ma non riuscirò mai a toglierli tutti perché ormai sono migliaia. E lavorare con la vanga, soprattutto sotto il sole (oggi ci sono 28 gradi) è impossibile.

Per la cupola di san Michele e altri modelli in 3D contatta:
www.enricoceravola.com

Agrumi


Arancio amaro (Tarongia piringioni)


Questo è un albero di tarongia piringioni, cioè è un arancio amaro. I suoi frutti non sono buoni da mangiare ma vengono utilizzati per fare un'ottima marmellata.


Fiori d'arancio. Peccato che la foto sia sfocata. Il loro profumo è molto intenso e gradevole.


Anche questa foto non è proprio nitida. Questi sono i fiori del limone.

Per il modello della cupola di San Michele e altri modelli 3D contatta:
www.enricoceravola.com

martedì 16 aprile 2013

Calle e iris


LE CALLE




Quest'anno non ho colto neanche una calla. Sono rimaste nell'angolo in fondo, nel piccolo giardinetto, con lo sfondo di parietarie e malva.




Questa è una calla-foglia. veramente curiosa!

25 dicembre 2015
Già da alcuni giorni ho visto un fiore di calla. E' piuttosto presto per la fioritura ma sicuramente il fatto è dovuto alle temperature elevate di questo dicembre.

25 ottobre 2016
Quest'estate le calle non hanno perso le foglie e la cosa mi è sembrata veramente molto strana perché le temperature erano comunque alte e non è che abbia piovuto più dl solito (cioè quasi niente).


GLI IRIS



Ecco gli iris fra trifoglio e altre infestanti. Chissà perché quest'anno gli iris sono tutti blu.



In questa foto, oltre agli iris blu e gialli rovesciati dal vento, si vedono altre piante: finocchio selvatico, pungitopo, rosmarino, piantina di albicocco, euforbie, foglie di calle, cipolla selvatica (apara), e parietaria. Credo che non ci sia altro.

Oggi 16 novembre 2013 ho interrato in campagna numerosi bulbi di iris. Ho iniziato dai più grossi. Quasi tutti avevano già iniziato a germogliare.

2014. quest'anno i primi iris che hanno fiorito erano tutti blu. Poi sono fioriti i gialli che sono decisamente molto numerosi, penso almeno duecento.

2015
Oggi 16 aprile 2015 ho reciso i primi iris. Risentono dl fatto che hanno ricevuto poca acqua, sono piccoli e la punta delle foglie è gialla. Per il momento sono tutti blu.


Per la cupola di San Michele e altri modelli contatta:
www.enricoceravola.com

martedì 29 gennaio 2013

Gatti e tartarughe




I gatti fanno gli indifferenti ma credo proprio che stiano aspettando che la tartaruga lasci libero il contenitore con la pastasciutta.


In questa altra foto si vede la tartaruga che si è impossessata del contenitore, lo ha rovesciato per mangiare più comodamente,  e non lo molla. Il gattino la guarda ma non riesce a spodestarla.
Non capisco come le tartarughe siano così accanite mangiatrici di pasta. Eppure non faccio mai mancare la lattuga e altri vegetali più consoni alla loro dieta.