martedì 16 aprile 2013

Calle e iris


LE CALLE




Quest'anno non ho colto neanche una calla. Sono rimaste nell'angolo in fondo, nel piccolo giardinetto, con lo sfondo di parietarie e malva.




Questa è una calla-foglia. veramente curiosa!

25 dicembre 2015
Già da alcuni giorni ho visto un fiore di calla. E' piuttosto presto per la fioritura ma sicuramente il fatto è dovuto alle temperature elevate di questo dicembre.

25 ottobre 2016
Quest'estate le calle non hanno perso le foglie e la cosa mi è sembrata veramente molto strana perché le temperature erano comunque alte e non è che abbia piovuto più dl solito (cioè quasi niente).


GLI IRIS



Ecco gli iris fra trifoglio e altre infestanti. Chissà perché quest'anno gli iris sono tutti blu.



In questa foto, oltre agli iris blu e gialli rovesciati dal vento, si vedono altre piante: finocchio selvatico, pungitopo, rosmarino, piantina di albicocco, euforbie, foglie di calle, cipolla selvatica (apara), e parietaria. Credo che non ci sia altro.

Oggi 16 novembre 2013 ho interrato in campagna numerosi bulbi di iris. Ho iniziato dai più grossi. Quasi tutti avevano già iniziato a germogliare.

2014. quest'anno i primi iris che hanno fiorito erano tutti blu. Poi sono fioriti i gialli che sono decisamente molto numerosi, penso almeno duecento.

2015
Oggi 16 aprile 2015 ho reciso i primi iris. Risentono dl fatto che hanno ricevuto poca acqua, sono piccoli e la punta delle foglie è gialla. Per il momento sono tutti blu.


Per la cupola di San Michele e altri modelli contatta:
www.enricoceravola.com

Nessun commento:

Posta un commento