giovedì 9 aprile 2015

La salvia



Il 3 aprile 2015 ho messo in piena terra tre talee di salvia prelevate dalla pianta di salvia della campagna.
Poi ho saputo che le talee di salvia si piantano in estate. Vedremo che fine fanno le mie tre piantine. Andranno avanti lo stesso?
Da notare che in questo inizio aprile il tempo è particolarmente freddo, e le minime sono veramente basse. Vedremo come andrà a finire.

24 luglio 2015
La salvia messa a terra in aprile non è andata avanti. Allora ci ho riprovato nei primi giorni di luglio e ho visto che sono spuntate delle foglioline nuove. Avevo messo due talee in un vaso. Quando vedrò che le piante si sono irrobustite le metterò in piena terra.

Il 2 settembre 2015 ho messo in piena terra due talee di salvia. Delle due talee nel vaso una è andata avanti ma una si è seccata.
Oggi 4 settembre sta piovendo abbastanza e spero che l'acqua serva per dare un po' di vita alle piante che hanno sofferto per un'estate troppo calda.

17 settembre 2015
Anche l'altra talea del vaso si è seccata.

19 ottobre 2015
Sembra che le ultime talee di salvia in piena terra stiano andando avanti. Speriamo bene.

14 novembre 2015
La salvia ha germogliato e si sta allungando un rametto.

Mercoledì 19 luglio 2017
La salvia piantata in giardino è andata avanti ma noto che ha un andamento strisciante anziché eretto e ha un aspetto piuttosto meschino. Le foglie sono mollicce e non hanno l'aroma potente che dovrebbero avere. Le piante hanno anche sofferto molto per la siccità e per le temperature torride di questa estate. Allora oggi ho piantato in un vaso con terriccio tre talee prelevate dalla salvia che si trova in campagna. Se attecchiranno le terrò nel vaso e le metterò in terrazza, almeno nella buona stagione. Probabilmente la salvia ha bisogno di molto sole e purtroppo in giardino invece c'è tanta ombra.



Nessun commento:

Posta un commento