Nel 2022 ho utilizzato vecchie persiane per appoggiare i vasi e la soluzione è, per il momento, molto interessante.
foto 9 settembre 2022
Zinnie, fagiolino, pomodoro, vasi vuoti.
Rucola in fiore, fagiolini
Peperoni e pomodori.
Pomodoro, peperoni, vaso con basilico che germoglia.
Quest'anno ho sperimentato la coltivazione dei fagiolini che, seppure seminati molto in ritardo, il 10 agosto, hanno dato il loro prodotto.
Per la verità quest'anni il clima è molto anomalo. Infatti oggi, 8 dicembre, non fa freddo, le giornate sono limpide e serene, e ancora ho bei pomodori, peperoni, basilico molto bello e rucola. E' pur vero che sia le piante che gli animali sono molto sensibili alla diminuzione di luminosità e naturalmente tutto procede a rilento, ma le piante ancora resistono.
Mi hanno deluso le zinnie che non hanno dato una fioritura abbondante come lo scorso anno, e la dalia che, ogni volta che stava per fiorire, si appassiva per germogliare subito dopo. Misteri!
I girasoli erano molto belli ma ne ho seminato pochi. Anche la zucchina mi ha deluso in quanto ha dato fiori e zucchine molto piccoli. Penso che il prossimo anno mi concentrerò sui fagiolini che, oltretutto, sono molto costosi, sui peperoni che sono molto generosi, sui pomodori, sul basilico e sul prezzemolo. Per la rucola non c'è problema perché è quasi spontanea e non mi è mai mancata dato che mi cresce anche sul terreno. Evidentemente si accontenta di quel poco di sole che le arriva in giardino.
Nessun commento:
Posta un commento